giochi-di-gruppo-al-chiuso

Giochi di gruppo al chiuso: 5 idee per i pomeriggi invernali!

Durante l’inverno può capitare che bambini e ragazzi debbano organizzare giochi di gruppo al chiuso per colpa del freddo e del maltempo.
Per alcuni di loro non poter stare all’aperto potrà magari sembrare noioso e poco emozionante, ma con le idee giuste potrete coinvolgerli in attività davvero appassionanti: anche stando al coperto si possono trascorrere pomeriggi in compagnia, all’insegna dell’amicizia e dell’allegria!

I giochi di gruppo al chiuso che possono fare al caso vostro sono davvero tanti. Ne abbiamo selezionati cinque, divertenti e semplici da organizzare. Alcuni proprio per i più piccoli, altri che vanno bene anche per chi è un po’ più cresciuto! Si tratta di passatempi che si preparano in pochi minuti e per cui non c’è bisogno di materiali particolari, ma solo del giusto numero di giocatori e di tanta voglia di stare insieme!

1) Uno, due, tre, stella!

giochi per bambini uno due tre stella

  • Età: dai 3 anni in su
  • Partecipanti: da 3 in su

Partiamo da un grande classico fra i giochi di gruppo al chiuso per l’infanzia.
Scegliete un bambino che funga da capogioco e “stia sotto”, quindi fatelo posizionare accanto a una parete, mentre tutti gli altri partecipanti si piazzano dalla parte opposta della stanza, tutti alla stessa distanza da quel muro.

Il capogioco si appoggia alla parete, dando le spalle agli altri, e pronuncia ad alta voce la formula “Uno, due, tre, stella!”, per poi voltarsi di scatto. Fintanto che non guarda, gli altri bambini possono avvicinarsi, ma nel momento in cui si volta, devono essere perfettamente immobili!
Se qualcuno viene sorpreso in movimento, per esempio nel caso non sia riuscito in tempo a trovare l’equilibrio, deve retrocedere fino al punto di partenza e ripartire da lì.

Vince il giocatore che per primo arriva a toccare la parete. Il vincitore prenderà quindi il posto del capogioco per la nuova partita!

Varianti

  • Per rendere il gioco più difficile, potete concordare per il capogruppo una frase più breve.
  • Il giocatore che raggiunge il muro, nel toccarlo può esclamare “Stellone!”
  • Un gioco affine e altrettanto divertente è “Semaforo verde, semaforo rosso”. Il capogruppo dovrà pronunciare la frase “Semaforo verde”, che consente ai giocatori di muoversi. Inaspettatamente, dirà poi “Semaforo rosso!”, voltandosi e cercando di cogliere in movimento gli altri partecipanti.
    Si può inserire anche la frase “Semaforo giallo”, che consente di muoversi, ma solo al rallentatore!

2) Patata bollente

gioco patata bollente

  • Età: dai 6 anni in su
  • Partecipanti: dai 6 in su

Un altro dei giochi di gruppo al chiuso più famosi in assoluto! Potete usare una patata vera, oppure un qualsiasi oggetto che la rappresenti e che sia facile da tenere in mano (una mela, un’arancia, una pallina da tennis, ecc…). Vi servono anche un arbitro (meglio se un adulto) e un qualsiasi strumento per riprodurre musica.

I bambini si siedono in cerchio. Appena l’arbitro fa partire la musica, i partecipanti cominciano a passarsi la patata di mano in mano, pronunciando la frase “Passa patata!”. L’arbitro improvvisamente ferma la musica. Il bambino che in quel momento ha in mano la patata viene eliminato!
Si procede quindi con i turni successivi, finché non rimane solo un giocatore, che viene dichiarato il vincitore.

Varianti

  • Per rendere il gioco più emozionante e frenetico, l’arbitro può velocizzarlo pronunciando ad ogni turno la frase “Quanto brucia questa patata!”, per annunciare che la musica verrà fermata a breve.
  • Potete costruire la “patata” con fogli di carta appallottolati in vari strati, uno dentro l’altro (magari aiutandovi con un po’ di nastro adesivo, l’importante è che sia agevole rimuoverli man mano). Fra uno strato e l’altro potete inserire biglietti su cui sono scritte delle penitenze, che i bambini dovranno fare di volta in volta. Dentro all’ultimo foglio mettete invece un piccolo premio per il vincitore, per esempio una caramella o un dolcetto!
  • Nel caso la costruzione della sfera di carta vi sembri troppo laboriosa, mettete i biglietti con le penitenze dentro a una piccola scatola, alla rinfusa. Quando la musica si ferma, chi deve fare la penitenza pescherà uno dei biglietti.

3) Il gioco dei mimi

gioco del mimo

  • Età: dagli 8 anni in su
  • Partecipanti: dai 6 in su (divisi in due squadre)

Ecco uno dei giochi per ragazzi al chiuso che può essere l’ideale anche per i più grandi!
I partecipanti si dividono in due squadre. Una volta scelta quella che inizierà, l’altro gruppo dovrà comunicare a un giocatore della prima squadra quale sarà il concetto che dovrà mimare.
L’obiettivo del mimo sarà quello di farlo riconoscere alla propria squadra entro un certo tempo (di solito uno o due minuti). Il tutto solo a gesti, senza parlare o tracciare lettere in aria o sul pavimento! Nel caso la squadra indovini, otterrà un punto, in caso contrario no.
Il gioco procederà poi con un mimo dell’altro gruppo e le squadre man mano si alterneranno. Tutti i partecipanti dovranno fare il mimo almeno una volta!
Vincerà la squadra che a fine partita avrà il punteggio più alto.

Varianti

  • Potete decidere un argomento specifico tra cui scegliere la parola o la frase da indovinare. Per i più piccoli, una categoria molto indicata è quella dei mestieri! Per i più grandi può essere divertente optare per i titoli di film, libri e canzoni.
  • Una versione un po’ più complicata: chi di voi dovrà far indovinare la parola o la frase non mimerà di persona, ma si servirà di un altro giocatore. Quest’ultimo verrà mosso a proprio piacimento dal mimo, come una sorta di pupazzo, ma senza sapere la soluzione!
  • Potete giocare anche senza squadre. Sorteggiate un giocatore che per primo farà il mimo e che avrà due minuti per far indovinare agli altri una parola.
    Se un altro giocatore pensa di aver capito la soluzione, potrà alzare la mano e dirla, ma ognuno avrà un solo tentativo per turno, quindi bisognerà stare attenti a non essere troppo precipitosi!
    Nel caso un giocatore indovini, lui e il mimo prenderanno 2 punti e chi ha indovinato sarà il mimo del prossimo turno. Se invece nessuno ha capito la soluzione, tutti i giocatori otterranno 1 punto, mentre il mimo non ne prenderà e dovrà procedere con un altro turno. Al termine vincerà chi avrà ottenuto più punti!

4) Nomi, cose, città

gioco nomi cose città
Un esempio che ti illustra la griglia di gioco
  • Età: dai 9 anni in su
  • Giocatori: dai 2 in su

Un gioco di gruppo al chiuso per bambini (ma può piacere anche ai più grandicelli!) che li divertirà di sicuro e che può essere anche istruttivo: permette infatti ai più piccoli di imparare tante parole e nozioni nuove! La sfida consiste nello scovare parole di varie categorie che iniziano tutte con una lettera estratta precedentemente a caso.

La preparazione

La prima cosa da fare sarà preparare un foglio con tutte le lettere dell’alfabeto in ordine sparso (solitamente si escludono quelle meno presenti nelle parole italiane, come K, H, Y, Q…).
Ogni giocatore avrà poi bisogno di un proprio foglio, su cui dovrà disegnare una griglia con righe e colonne.
Le colonne saranno tante quante sono le categorie scelte per giocare. Selezionatele a inizio partita: saranno valide per tutte le manche. Le più gettonate sono nomi di persona, cantanti, città, nazioni, frutta, fiori, animali, mestieri ecc… ma potete decidere in autonomia quali inserire! Un’ultima colonna servirà poi per scrivere il punteggio.
Le righe saranno invece tante quanti i turni che si faranno durante il match. Il loro numero può essere deciso a priori, oppure potete giocare finché ne avrete voglia.

Lo svolgimento

Una volta preparato tutto, sarete pronti per giocare!
Un partecipante a caso, senza guardare, punterà la propria biro sul foglio delle lettere. Quella più vicina sarà la lettera prescelta per quella manche e andrà barrata (in modo che non venga più riutilizzata successivamente).
Comincia la gara: l’obiettivo per ogni giocatore sarà quello di scrivere per ogni categoria una parola che cominci con la lettera selezionata. Il primo che finisce comincerà a contare per 30 secondi, quindi fermerà il gioco e gli altri non potranno più scrivere.
Potrete quindi cominciare a contare i punti di ogni giocatore, secondo questo schema:

  • 20 PUNTI, se la parola è corretta e nessuno ha trovato una soluzione per quella categoria
  • 10 PUNTI, se la parola è corretta, nessun altro l’ha usata, ma sono state trovate soluzioni per quella categoria
  • 5 PUNTI, se la parola è corretta ed è stata usata anche da un altro giocatore
  • 0 PUNTI se la parola non è corretta o se non è stata trovata una soluzione per quella categoria

Come potete vedere, sarà importantissimo anche provare a pensare a parole un po’ meno comuni, in modo da ottenere un punteggio più alto! Una volta sommati i punti di ogni categoria per quella manche, ogni giocatore segnerà il proprio risultato nell’ultima colonna.

Il gioco procederà con un nuovo turno, selezionando una nuova lettera.
Una volta che avrete terminato (finendo le lettere, arrivando al termine dei turni concordati o quando avrete voglia di smettere), ogni partecipante sommerà i punteggi di ogni riga, in modo da avere il totale. Chi avrà ottenuto più punti sarà il vincitore!

5) Chi sono?

giochi di gruppo chi sono

  • Età: dai 10 anni in su
  • Partecipanti: dai 5 in su

Questo è un altro dei giochi di gruppo al chiuso che può far divertire molto anche gli adulti!
Ogni partecipante ha bisogno di un post-it e di qualcosa per scrivere. Senza farvi vedere dagli altri, scrivete il nome di un personaggio famoso sul vostro biglietto, quindi passatelo all’amico alla vostra sinistra, che dovrà appiccicarselo sulla fronte.
A turno, i giocatori avranno diritto a fare una domanda, per cercare di indovinare il personaggio a loro assegnato. Avrete un tentativo di soluzione a turno, se non indovinerete dovrete aspettare il giro successivo per ritentare.
Andate avanti fino a che tutti non avranno scoperto il proprio personaggio!

Varianti

  • Per rendere il gioco più interessante, potete decidere che siano valide solo le domande che ammettono come risposta un “sì” o un “no”.
  • Se preferite, individuate solo categorie specifiche fra cui selezionare i personaggi da indovinare (ad esempio personaggi storici, calciatori, musicisti, ecc…). Ovviamente sarà importante che optiate per personaggi molto famosi, che tutti conoscono, oppure per ambiti in cui tutti i giocatori siano sufficientemente esperti.
  • Se volete un po’ di goliardia in più, pensate a una penitenza per chi arriva ultimo!

 

Speriamo che queste idee per giochi di gruppo al chiuso ti abbiano incuriosito.
Siamo sicuri possano fornirti qualche spunto per poter offrire ai più piccoli tante piacevoli ore in compagnia.
E perché no, magari coinvolgendo anche il resto della famiglia!
Buon divertimento!

A proposito di Filippo F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *