I giochi scientifici hanno un fascino senza tempo. Sperimentare con strumenti semplici o più sofisticati stimola la scoperta e le abilità logiche, supportano lo sviluppo dei più piccoli e la conoscenza dei fenomeni fisici e chimici.
Ecco allora le sette cose che devi assolutamente sapere per scegliere i migliori giochi scientifici per tuo figlio. Perchè è proprio vero che si impara giocando!
1. Ogni gioco scientifico ha la sua età
Vi sono i giochi adatti all’età prescolare e scolare, così come quelli adatti a bambini più grandicelli. Ogni gioco a tema scientifico ha i suoi obiettivi e questi devono essere adatti all’età e allo stadio di sviluppo del bambino.
2. I giochi scientifici devono essere sicuri
Fare scoperte dev’essere sorprendente e meraviglioso ma non nuocere alla salute del tuo bambino. Sperimentare deve essere facile e divertente, educativo e stimolante ma non pericoloso. Acquista giochi certificati e leggi sempre prima le istruzioni. Accertati che il bambino non faccia un uso difforme da quello previsto dal gioco e controlla se il gioco necessita della supervisione di un adulto.
3. Quali strumenti scientifici utilizzare per giocare?
Ogni scoperta ha il suo strumento. Esplorare, analizzare, indagare la natura, l’acqua e la terra necessita di strumenti scientifici ben precisi. Microscopi, telescopi e binocoli devono avere delle caratteristiche ideali perchè siano veramente utili per andare alla scoperta della natura. Quando acquisti uno di questi strumenti valuta quali siano le possibilità di utilizzo, che siano adatti all’uso da parte di bambini ma anche di adulti, quale sia la dotazione di accessori.
Valuta anche se questi strumenti sono facili da montare e utilizzare per entrare nel meraviglioso mondo della natura o dell’osservazione dei corpi celesti.
4. Scegliere giochi con obiettivi d’apprendimento
Non c’è cosa più bella che apprendere divertendosi e i giochi scientifici servono proprio a questo: scegli per tuo figlio giochi che potenzino le abilità manuali, la sperimentazione, l’osservazione. Il bambino sarà guidato nel gioco ma anche nel formare una consapevolezza e una coscienza critica imparando a rispettare la natura. Il gioco scientifico sviluppa anche le abilità logiche e cognitive.
5. La didattica dei giochi scientifici
Se cerchi un gioco per il tuo bambino probabilmente vorrai considerare dei giochi scientifici che possano essere anche di supporto scolastico. Infatti ci si può avvicinare a tutti i grandi temi della biologia, astronomia, botanica, ottica, chimica con questi giochi della scienza. Ogni gioco con la sua strumentazione e le possibilità di esplorazione che offre è un vero e proprio laboratorio in miniatura! Ogni gioco deve riprodurre la realtà sperimentale ma anche offrire al bambino la possibilità di essere attivo, di rielaborare e non solo eseguire l’esperimento.
6. Quali sono i migliori microscopi e telescopi?
Come tutti ben sappiamo, National Geographic è il brand che fa riferimento alla più importante delle istituzioni scientifiche ed educative a livello internazionale e che “firma” alcuni importanti strumenti di esplorazione quali microscopi e telescopi. Precisi, affidabili e facili da usare, gli strumenti proposti dal National Geographic accompagneranno tuo figlio nelle prime importanti esplorazioni!
7. Come utilizzare i giochi scientifici? Alcune idee
Vivere la natura e osservarla. Soddisfare le curiosità comprendendo le dinamiche ambientali ed ecosistemiche: tutto ciò è possibile utilizzando in modo creativo i giochi scientifici. Volete qualche idea per utilizzarli al meglio e per apprendere divertendosi? Scegliete una destinazione ad alta naturalità: un parco, un’area protetta o ancora la foce di un fiume o la costa. Naturalmente il luogo dipende dall’osservazione che volete fare o dalla flora e dalla fauna che volete incontrare. Organizzate una squadra di amici che condividono la stessa passione per la natura e iniziate l’esplorazione. Ricordatevi di portare tutta la strumentazione, di far vestire i ragazzi in modo adeguato e sicuro, di portare una macchinetta fotografica e un tablet per annotare quanto visto durante le osservazioni, una bussola per orientarsi, una torcia ed eventualmente delle tende da campeggio se prevedete anche di pernottare per le osservazioni astronomiche.
Buon divertimento!