Canestro basket da giardino: sport per tutta la famiglia

Un canestro basket da giardino può rivelarsi la soluzione adatta per il tempo libero di tutta la famiglia. Si tratta infatti di uno strumento in grado di garantire tante ore di sana attività fisica e di divertire adulti e bambini, anche quando bisogna rimanere a casa.

Il basket è uno sport molto amato, che consente di organizzare sfide appassionanti. Non servono molte regole e anche i piccoli non vedranno l’ora di provare a tirare o a schiacciare la palla a canestro, magari con l’aiuto dei più grandi. Si potranno organizzare partite uno contro uno o con più giocatori, gare di tiro e allenamenti, da soli o in compagnia. Con un canestro basket da giardino di sicuro non ci sarà il tempo per annoiarsi!

Sul mercato sono disponibili tanti modelli, che differiscono per struttura e materiali. La caratteristica principale da tenere in conto sarà ovviamente l’altezza. Essa dovrà essere adatta a quella degli utilizzatori.

Questi canestri presentano diverse dimensioni, arrivando fino a quelle regolamentari: possono così essere usati da bambini e ragazzi di ogni età, fino agli adulti.
Ci sono poi alcuni prodotti dedicati specificatamente alla prima infanzia, costruiti con materiali e dimensioni consoni ai bambini più piccoli.
Sarà quindi possibile scegliere il modello che meglio si adatta alla tua casa e agli spazi a disposizione.

Un canestro basket da giardino è curato anche nell’estetica: ogni modello ha infatti una colorata fantasia personalizzata.

Con così tanta varietà, è importante capire quale canestro fa al caso tuo. Vediamo quali sono le caratteristiche principali dei vari modelli.

Canestri basket da giardino: le tipologie

canestro-basket-giardino

Grazie alla struttura in acciaio, questi canestri sono estremamente solidi e resistenti. Sono quindi perfetti per l’entusiasmo dei giocatori più scatenati e concepiti per durare nel tempo.

Si tratta di modelli sostenuti da una piattaforma zavorrabile con sabbia o acqua, in modo da rendere tutta la struttura stabile e sicura. La base è inoltre dotata di ruote, in modo che, inclinandolo, il canestro possa essere spostato facilmente.

L’altezza è sempre regolabile grazie ad un tubo telescopico. Ogni giocatore può quindi comodamente predisporre il canestro al punto desiderato.
Il tabellone è di plastica robusta, ulteriormente rinforzata da nervature e doppie pareti. Il canestro è in acciaio verniciato a polvere e munito di rete in polipropilene da esterno.
Un prodotto di questo genere sarà quindi in grado di resistere alle lunghe esposizioni al sole e agli agenti atmosferici.

Alcune tipologie propongono modelli con lo stesso design, ma con altezze dedicate a bambini e ragazzi di diverse età, in modo che ognuno possa trovare il canestro più congeniale alla propria statura.

Altri canestri possono essere impostati anche fino ai 3,05 metri, l’altezza di quelli regolamentari. In questo modo sarà possibile organizzare veri e propri match di basket, coinvolgendo anche i ragazzi più grandi e gli adulti della famiglia.
Questi modelli più imponenti sono dotati di un meccanismo di bloccaggio, facile e veloce da utilizzare, che fermerà solidamente l’asta all’altezza desiderata.

Guarda i nostri canestri basket da giardino

Canestro basket da giardino per la prima infanzia

canestro-prima-infanzia

Il basket è un ottimo modo per aiutare fin da piccoli a sviluppare la coordinazione e le abilità motorie, con un’attività sana e divertente.

Esistono modelli di canestro in plastica appositamente studiati per bambini dai 2 ai 5 anni d’età, costruiti con materiali sicuri, robusti e conformi alle normative vigenti.
Questi canestri sono facili da montare e in pochi minuti saranno disponibili per l’utilizzo. Riproducono fedelmente la loro controparte “da grandi”. Sono provvisti di tabellone per facilitare i tiri da lontano e di retina per rendere ancor più soddisfacente ogni canestro.

Coloratissimo e dal design accattivante, un canestro di questo tipo diventerà sicuramente il compagno di giochi preferito per i tuoi piccoli sportivi!

Questi prodotti hanno dimensioni contenute e sono adatti alla statura di un bambino nella prima infanzia. Possono quindi essere collocati in giardino, ma anche nella cameretta dei piccoli. In questo modo possono essere utilizzati con qualsiasi condizione atmosferica e quando si resta in casa. I bambini potranno fare un po’ di sport quando vorranno!

È possibile regolare l’altezza del tabellone, in modo che il canestro sia adeguato al tuo bambino in tutte le fasi della sua crescita.
La base può essere riempita con sabbia o acqua per garantire maggiore stabilità. Presenta inoltre una concavità, in modo da trattenere la palla dopo ogni canestro e renderla comodamente recuperabile.

Questi modelli vengono forniti completi di palla delle dimensioni adeguate al diametro del canestro e alle mani dei bambini. I tuoi piccoli campioni potranno così cominciare a prendere confidenza con un canestro fatto su misura per loro.

Guarda il nostro canestro per la prima infanzia

Un’idea per divertirti col tuo canestro

idea-canestro-basket

Se vuoi proporre un’attività alternativa alla classica partita di basket, puoi proporre questo gioco. Consentirà di mantenere tutto il gusto della sfida, permettendovi di allenarvi al contempo sul tiro a distanza.
Non c’è un numero fisso di partecipanti, quindi potrà giocare chi vorrà.

Tenendo come centro il canestro, crea un semicerchio, a una distanza tale per cui si possa tirare agevolmente. A seconda del terreno, indica con un pezzetto di corda, un segno di gessetto o qualsiasi altro segnale varie posizioni lungo il perimetro del semicerchio. I partecipanti dovranno tirare da lì.
Parti da un angolo, fino ad arrivare a quello opposto. Solitamente andranno bene 5 postazioni di tiro, ma non c’è una regola precisa.

A questo punto, il primo giocatore potrà cominciare a tirare la palla dalla prima posizione, cercando di fare canestro.
Se ci riuscirà, potrà passare a quella successiva. Altrimenti dovrà cedere il posto al secondo partecipante, che dovrà provare a segnare dalla stessa posizione.

I partecipanti si alterneranno al tiro, cercando di fare un canestro da ognuna delle postazioni stabilite. Vincerà chi completerà il semicerchio con il minor numero di errori.

A proposito di Filippo F.

Vedi anche;

porta-da-calcio-da-giardino

Divertirsi con una porta da calcio da giardino: idee e consigli

Una porta da calcio da giardino è lo strumento ideale per ricreare per i tuoi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *