scacchi da giardino

Scacchi giganti: dalla letteratura al tuo giardino

Il 2020 è stato l’anno della riscoperta degli scacchi. A causa della pandemia e grazie al successo della serie tv “La regina degli scacchi”, questo gioco antichissimo ha ripopolato le nostre case. Ma perché accontentarsi di giocare a scacchi in salotto? In origine, anche gli scacchi giganti da giardino intrattenevano la gente di palazzo più ambiziosa!

Ancora oggi, possiamo liberamente acquistare scacchi giganti per rendere più divertente il nostro spazio esterno, ispirati dalla loro storia ma anche dalla letteratura, che più volte ha reso protagonista delle proprie trame questo passatempo.

Origini di un gioco da giardino

palazzo india

Gli scacchi hanno avuto origine nell’impero indiano di Gupta (nel periodo tra il 320 e il 550 d.C.). La vita nei palazzi indiani, al tempo, era incentrata soprattutto tra cortili e giardini. Così, nella versione da tavolo e poi anche in quella gigante da esterni, il gioco degli scacchi prese piede in questi ambienti circondati dal verde, dove già da tempo si era soliti sfidarsi ad un altro antichissimo gioco: la dama.

Leggi per saperne di più: “Come giocare a dama gigante, il set da giardino di un classico

Il nome “scacchi” deriva dal termine persianoshāh“, che significa “Re”. Facile quindi ricondurre l’etimologia di questa parola all’ambiente del palazzo. Gli scacchi si diffusero ad est e ad ovest lungo le Vie della Seta, giungendo in Europa verso l’anno 1000 d.C., probabilmente per merito degli Arabi; pezzi antichissimi di questo passatempo sono stati ritrovati ad Afrasiab, una città affacciata sulla odierna Samarcanda. 

Gli scacchi giganti nella letteratura

“Attraverso lo specchio e quel che Alice trovò”

scacchi giganti per esterni

Facendo un salto temporale di parecchi anni, ritroviamo l’uso degli scacchi, e di quelli giganti in particolare, nella letteratura ottocentesca di Lewis Carroll. In “Attraverso lo specchio e quel che Alice trovò” del 1871, la protagonista si trova a dover giocare su un’immensa scacchiera, suddivisa in quadrati da siepi e ruscelli: le pedine altro non sono che le strane creature che occupano il mondo al di là dello specchio. 

Nel corso della partita, le Regine si muovono in ogni direzione, forti della loro forza scacchistica; goffi cavalieri stanno a stento in sella ai loro cavalli, mentre i Re rimangono spesso in disparte, a distanza dall’azione, immersi in un sonno lungo e profondo poiché protetti dalle altre pedine.  

Alice, in questa circostanza, aiutata dal Cappellaio Matto, si trova costretta a dover imparare le regole degli scacchi e scoprirà i dissapori di corte che intercorrono tra il Re Bianco e la consorte, contrasti che vengono espressi dai due litiganti attraverso le proprie mosse sulla scacchiera.

“Harry Potter e la pietra filosofale”

scacchi e letteratura

Nel primo libro della saga più famosa della letteratura inglese, J.K. Rowling racconta di una scacchiera gigante presente all’interno di Hogwarts. Nel 1991, la professoressa Minerva McGranitt creò questi scacchi per proteggere la Pietra Filosofale, nascosta nella scuola di magia. Chiunque avesse voluto attraversare questa stanza avrebbe dovuto cimentarsi in una partita all’ultima pedina contro questi enormi scacchi, decisamente acuti e intelligenti. 

L’anno successivo, dopo varie peripezie, Harry Potter e i suoi amici dovettero giocarsi il passaggio della stanza contro l’enorme scacchiera; Ron Weasley, scacchista esperto, guidò così i suoi due amici verso la vittoria finale, sacrificando se stesso per far continuare il cammino ai propri compagni e proteggere la Pietra Filosofale da Quirinius Raptor. 

Gli scacchi giganti nel tuo giardino

scacchi giganti

Vorresti anche tu una suggestiva scacchiera gigante nel tuo giardino? Trasformare il tuo spazio esterno in un’area ricreativa è possibile grazie al nostro set completo di scacchi con pedine giganti.  

La particolarità di questo set di scacchi giganti per esterni sta nella possibilità di zavorrare le figure: le basi di ogni singolo pezzo possono infatti essere svitate e riempite di sabbia per aumentare la stabilità di ogni pedina. 

Una soluzione perfetta per decorare il tuo giardino: la figura più grande, il Re, è alto ben 64 cm, mentre la Regina ne misura 58 cm.

Scopri gli Scacchi giganti da giardino

 

Immergiti in un’esperienza che coinvolgerà grandi e piccini, usa la mente per scegliere la strategia migliore proprio come Ron Weasley e mantieniti attivo muovendo questi “giganti” in partite emozionanti! 

A proposito di Stefano O.

Vedi anche;

insegnare ad andare in skate

Come insegnare a tuo figlio ad andare in skateboard

Se il tuo bambino mostra intraprendenza e dinamicità imparare ad usare lo skateboard potrebbe fare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *