Altalena da Giardino per bambini

Altalena da giardino, un classico intramontabile da scegliere con cura

Possiamo definire l’altalena da giardino un gioco perfetto per la crescita dei nostri bambini. Una vera e propria giostra legata all’infanzia.

Quando si tratta di pensare a quali giochi abbiano segnato l’infanzia di più generazioni, senza ombra di dubbio verrebbe da dire proprio l’
Altalena per bambini.
Per diversi aspetti è diventato un genere di svago che si è sempre reinventato nel tempo, proprio per la sua storicità, diventando un classico intramontabile per chiunque. Tanto da offrire, inoltre, anche un bel colpo d’occhio per l’arredamento del nostro giardino.

Il motivo è davvero molto semplice, l’Altalena da giardino regala sensazioni di libertà e leggerezza, fa davvero bene al corpo e alla mente.
Ma perchè un gioco con derivazioni così antiche riesce ancora oggi ad attirare così tanti bimbi? 

Intanto perchè è radicata nelle nostre esperienze di vita. Poi perchè secondo alcuni studi c’è un fondamento scientifico che ne giustifica la perfetta armonizzazione costruttiva in ambito al gioco.

Altalena in legno da giardino, un classico gioco per i bimbi

Fondamenti scientifici su questo gioco meraviglioso

Innanzitutto basti considerare che il bambino, messo in relazione con l’altalena, si appresta a vivere un’esperienza immersiva in relazione con tutta la natura circostante: con il vento sulla faccia, i brividi lungo la schiena, lo sguardo sempre al di là del proprio corpo. Avvinghiato a quella sensazione energizzante che ne derivano da quei voli in aria. Cercando di rimanere ben saldi alle corde o alle catene, mentre vengono lanciati in un moto dondolante su e giù.

Chiunque di noi avrà provato sensazioni simili a queste. Tutti conosciamo bene il senso profondo di sentirsi trasportare da un’Altalena, godendosi qualche momento di svago
Inoltre, non possiamo negare quanto questo si riveli importante nel favorire un genere di esperienza fondamentale per i nostri bambini

Andare in Altalena, secondo alcuni studi dell’Università di Washington, oltre che essere un piacere e un grande supporto per l’umore, rappresenta anche una base solida per lo sviluppo psicofisico.

Si tratta di un passatempo ricreativo che ci mette in relazione con la natura, con tutto ciò che ci circonda, stimolando quelle aree del cervello che definiamo correlate alle sinergie, alla coordinazione, la collaborazione e all’armonia. Tanto che gli stessi ricercatori sul Journal of Experimental Child Psychology, hanno dichiarato che è possibile sviluppare tutte capacità che potranno essere poi utili per la fase di crescita.

A seconda di quale sia la tipologia di attività, l’area in cui si collocherà il gioco o dell’età del bimbo, bisogna affrontare una serie di valutazioni utili per la scelta finale.

Ma cerchiamo di capire quali sono le principali differenze e caratteristiche che bisogna andare a considerare per l’acquisto di un’altalena da giardino. 

Divertimento assicurato per i bimbi quando giocano sull'Altalena

Tipologie di altalena da giardino

Le altalene per bambini possono variare e offrire svariate attività di gioco come uno scivolo, il trapezio, una scala per le arrampicate.

Espediente perfetto per insegnare al proprio bambino a giocare all’aria aperta, soprattutto quando si ha a disposizione un bel giardino e si può goderne durante le belle giornate.

Tenute conto le misure che si ha a disposizione, successivamente, è possibile individuare l’articolo con l’ingombro ideale.

Le soluzioni monoposto, normalmente di dimensioni ridotte, spesso prevedono una struttura principalmente orientata ai neonati e ai bimbi molto piccoli.

Per una scelta ottimale si consiglia di valutare quegli articoli che, per la seduta, abbiano predisposta una barriera anti-caduta.  Un ulteriore accorgimento può essere determinato da materiale plastico antiscivolo certificato CE, senza trascurare l’importanza della struttura portante che dovrà essere estremamente solida e da fissare al suolo tramite dei picchetti. 

L’Altalena deve obbligatoriamente essere omologata e conforme alla normativa UNI EN 1176-1 2008 relativa ai requisiti di sicurezza delle attrezzature per le aree da gioco (sia ad uso privato che negli spazi pubblici) da parte dei bambini.

Altalena e mini parco giochi per i bambini

Altri modelli, invece, possono essere prodotti con 2 o più posti, a seconda della linea e dalla grandezza della costruzione.

È molto importante in questi casi valutare il peso e l’ingombro per avere un prodotto consono in un ambiente adeguato. Ricordati di considerare anche lo spazio utile allo svolgimento del gioco. Sarà fondamentale  considerare l’ingombro totale generato dall’altalena in movimento.

Queste sono un piacevole complemento di arredo per il giardino e per gli spazi all’aperto destinati alla convivialità, come balconi o terrazze. Quindi una buona scelta potrà sicuramente impreziosire ulteriormente il tuo spazio aperto.

Materiali utilizzati 

– Altalena con struttura in acciaio: I modelli realizzati in acciaio riescono a prevenire problemi legati al rischio di ruggine o al rapido surriscaldamento della struttura, come accade per quelle strutture realizzate in alluminio. I tubolari in acciaio assicurano una maggiore stabilità e durata nel tempo.

– Altalena con struttura in plastica: Per Altalene più piccole e monoposto sono previste strutture in plastica che ne definiranno un risultato di leggerezza e semplicità di trasporto. Importante considerare la qualità del materiale plastico, resistente ai Raggi UV, e la solidità certificata BPA-free, al fine di tutelare la massima sicurezza per i tuoi piccoli.
Tieni presente che per i prodotti di dimensioni contenute (esempio il classico Monoposto), i telai in plastica garantiscono un’adeguata stabilità. 

Per tutti gli altri modelli destinati a più di due bambini sono necessari supporti e tubolari in acciaio.

Struttura di Altalena per i bambini che permette di giocare all'aperto

– Altalena con struttura in legno: Il legno è un materiale vivo e anche se offre un design più elegante e confortevole, decisamente esclusivo, bisogna anche avere l’accortezza di trattarlo ed esercitare un maggiore impegno in fase di manutenzione

Consigliamo di coprire la struttura con coperture impermeabili nel periodo invernale o in caso di inutilizzo, in modo da proteggere il legno da agenti atmosferici come umidità e pioggia. 

Caratteristiche EXTRA

  • Seduta diversificata: negli ultimi anni i progettisti si stanno concentrando molto su questo genere di seggiolino che comprende svariate opportunità. Sono previsti più modelli di seggiolini, dai tradizionali che si alternano a modelli diversificati, per offrire esperienze di gioco differenti. Quindi un bello stacco dalla monotonia.

  • Mini parco giochi con altre attività ludiche: Capita spesso di trovare, soprattutto negli ambienti urbani o nei parchi alcune strutture più complesse che concedono un’ampia gamma di giochi insieme all’altalena. Talvolta ci ritroviamo di fronte a dei veri e propri castelli di grande prospettiva, capaci di accogliere tanti piccoli avventurieri.

In questi casi le opzioni possono essere davvero tante, dai tunnel alle reti per le arrampicate, dagli scivoli ai ponti per delle attraversate mozzafiato. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Multi-attività di gioco: Altalene con struttura diversificata, per un ampia scelta di attività ludiche

Marche e Prezzi

Marca e prezzo possono essere sempre molto determinanti nella scelta di un prodotto. A maggior ragione se il mercato offre una moltitudine di prodotti e marchi dedicati alle altalene, siano questi conosciuti o meno noti. 

È bene sottolineare che diventa fondamentale focalizzare l’attenzione su tutto il ventaglio di indicazioni utili alla scelta finale. Per un orientamento più oculato sul tipo di acquisto da dover fare.

Se questa sarà ponderata pensando ai più piccoli, sicuramente vorrai investire sull’affidabilità e la sicurezza. 

Tuttavia non trascurare il fatto che alla base di quel determinato marchio o prodotto può incentrarsi una storia ed una scelta ponderata di attenzione e qualità nella progettazione, qualità nella scelta del materiale e la sapiente cura nei particolari.

A proposito di Danilo A.

Vedi anche;

dama gigante da giardino

Come giocare a dama gigante, la versione da giardino di un classico

In vista della bella stagione, potresti decidere di organizzare divertenti giornate in giardino, all’insegna di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *