cucine-giocattolo

Conoscere il cibo con le cucine giocattolo

I bambini, fin da piccoli, tendono ad imitare i propri genitori nel corso del loro percorso di crescita. 
Guardare mamma e papà intenti a cuocere la pasta, tagliare la verdura o preparare un dolce stimola infatti creatività e fantasia nel bambino.

Cucinare con le cucine giocattolo, diventa quindi una delle attività più divertenti sperimentate dai bambini. È ora di mettersi i fornelli e andare conoscere i modelli e le caratteristiche di questo divertente passatempo! 

Struttura delle cucine giocattolo 

Negli ultimi anni, i programmi tv dedicati al cibo sono aumentati a dismisura. Cavalcando l’onda di questo trend, moltissime aziende hanno aumentato la produzione di cucine giocattolo, migliorandone aspetto e variabilità di gioco. 

Oggi ancor più che in passato, questi giocattoli vengono concepiti come riproduzioni sempre più fedeli delle cucine vere e proprie. Dotate di elettrodomestici, vani, sportelli, lavabi, piani cottura e cassetti, le cucine giocattolo non si fanno mancare niente per far divertire il tuo bambino.

Molto spesso, questi giocattoli possono comprendere anche luci e suoni. Ovviamente, le cucine vengono proposte in colori allegri e sono quindi perfette per essere poste nella cameretta dei piccoli di casa. In alternativa, se disponi di una casetta per bambini nel tuo giardino, potresti posizionare la cucina giocattolo all’interno o a fianco di essa. 

Materiali e sicurezza

accessori cucina giocattolo

Per prima cosa, chiariamo subito che la produzione delle cucine giocattolo e di tutti i suoi accessori viene studiata e progettata per tutelare il bambino da qualsiasi pericolo. 

Vengono quindi utilizzati materiali quali il legno o la plastica e create cucine con angoli smussati, posate arrotondate e nessun oggetto troppo piccolo che possa essere ingerito. 

Benefici per lo sviluppo del bambino 

 

benefici-cucine

Quando un bambino fa finta di cucinare, non solo si diverte ma sviluppa diverse capacità dal punto di vista intellettuale e manuale.

Le cucine giocattolo stimolano:

  • immaginazione e creatività 
  • capacità sociali e di collaborazione: attraverso il tempo trascorso in un gruppo, assieme ad altri bambini, tuo figlio può imparare ad agire per un fine comune, sviluppando inoltre le sue doti relazionali
  • abilità manuale: cuocere, lavare le posate, tagliare la frutta, permette al bambino di aumentare la sua abilità manuale e la capacità di agire, di prendere l’iniziativa scegliendo tra le diverse azioni disponibili. Utilizzare piccoli utensili come coltello, forchetta o cucchiaino favorisce lo sviluppo delle abilità di coordinamento mano-occhio; viene inoltre stimolata la capacità di imitazione e osservazione della preparazione del cibo degli adulti

Iniziare a conoscere i vari cibi è un aspetto decisamente importante per il bambino. Giocare con tuo figlio e dedicargli il giusto tempo in questo tipo di attività, ti permetterà di fargli imparare l’importanza di alcuni alimenti come frutta e verdura e i nomi delle varie pietanze. 

Modelli di cucine giocattolo

Esistono diversi modelli di cucine giocattolo, da quelle singole a quelle con più postazioni per un divertimento di gruppo. Vediamone insieme qualcuna. 

Cucina giocattolo SUPER CHEF by Little Tikes

cucina giocattolo super chef

La Cucina Super Chef è una delle cucine giocattolo top di gamma della Little Tikes, azienda americana con quasi 50 anni di esperienza nel settore dei giochi infantili.

Questa cucina giocattolo è completa di tutti i gadget necessari per far sentire tuo figlio come un vero cuoco! La cucina Super Chef è munita infatti di:

  • angolo cottura
  • lavandino
  • fornetto
  • ventola di aspirazione
  • dispenser per il ghiaccio
  • porta piatti
  • microonde

In più, dispone di ben 14 accessori diversi tra 1 caffettiera, piatti e posate, pentola e telefono ed è dotata di luci e suoni realistici per simulare i rumori delle vere cucine.

Presenta inoltre due postazioni per giocare e piedini in dotazione per adattare la cucina in base alla crescita del tuo bambino.

La cucina Super Chef è adatta a bambini dai 3 ai 6 anni

Scopri la Cucina giocattolo Super Chef

Cucina giocattolo in legno COUNTRY by Sunny

cucina giocattolo sunny

 

Con la Cucina giocattolo Country tuo figlio avrà a disposizione tutti gli elementi necessari per sentirsi un vero cuoco! Questa cucina giocattolo dispone di un piano cottura a gas, un lavello con rubinetto e un forno

Le manopole del forno, del lavello e del piano cottura sono rotanti ed emettono un click per rendere l’esperienza di gioco più reale. 

Nella parte superiore, invece, sono presenti un mobiletto apribile e un ripiano dove tuo figlio potrà appoggiare tutti gli accessori essenziali per completare le portate, come ad esempio spezie e decorazioni.

L’intera struttura si adatta facilmente a tutte le camerette, grazie ai suoi colori semplici e neutri.

Con la Country il divertimento è assicurato e il tuo piccolo potrà svagarsi in tutta sicurezza! Questo prodotto è infatti certificato CE ed è adatto a bambini dai 3 ai 6 anni. 

Scopri la Cucina giocattolo Country

 

Regala a tuo figlio una cucina giocattolo, insegnagli la cultura del cibo e ti ripagherà cuocendo deliziose prelibatezze per tutta la famiglia! 

A proposito di Stefano O.

Vedi anche;

insegnare ad andare in skate

Come insegnare a tuo figlio ad andare in skateboard

Se il tuo bambino mostra intraprendenza e dinamicità imparare ad usare lo skateboard potrebbe fare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *