calciobalilla

Biliardino: origini e modelli di un passatempo intramontabile

Anni ’30. Un tedesco, un francese ed uno spagnolo pensano, ognuno per proprio conto, a come portare il calcio su un tavolo da gioco. Sembrerebbe l’incipit di una barzelletta ed invece è la grande corsa che ha portato alla nascita di uno dei giochi più amati di tutti i tempi: il biliardino. 

Di generazione in generazione, questo intramontabile gioco ci ha cresciuti e continua tutt’oggi a farci divertire a casa, in giardino, nei bar o nel nostro pub di fiducia. 

Ma quali sono le origini del biliardino? E in che cosa si differenziano i vari modelli? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Le origini del biliardino

calciobalilla retrò

Incerte sono le origini di questo gioco che ha saputo trovare gloria in ogni parte del mondo. Le fonti più accreditate sono solite affermare che l’idea di un “calcio da tavolo” venne concepita dal tedesco Broto Wachter nel decennio 1920-1930. Wachter non fu però il solo pioniere di questa idea. Contemporaneamente, in Francia, l’inventore e operaio della Citroën Lucien Rosengart stava già realizzando i primi e basilari tavoli da gioco per dar vita a quello che oggi conosciamo come il biliardino (o calciobalilla). La partita era dunque aperta.

Eppure, nel 1937, come un fulmine a ciel sereno, lo spagnolo Alejandro Finisterre depositò il brevetto del primo e vero biliardino, già munito di giocatori sagomati. Furono dunque in tre a lavorare a questa grande idea. 

Questo nuovo e rivoluzionario intrattenimento trovò terreno fertile nei bar e nei club frequentati da gente comune e appassionati di calcio. La competizione si accese subito, il biliardino fu un ottimo modo per condividere gioie e dolori della propria squadra locale, nonché un pretesto per divertirsi in compagnia. Il suo successo, com’è facile intuire, fu dunque immediato. 

Ma com’erano fatti i primi biliardini? Semplice. Cassoni artigianali in legno fungevano da contenitore e di legno erano pure le aste e gli omini. Le porte venivano ricavate con dei fori, mentre per raccogliere e non far cascare la pallina si utilizzavano secchielli o teli appesi.
Per la lubrificazione delle aste, invece, si ricorreva a qualsiasi liquido a portata di mano: vino o birra soprattutto!

Visto l’enorme successo del calciobalilla, la produzione di modelli meno rudimentali prese piede molto velocemente. In Italia, come anche in Francia e Germania, la produzione fu più o meno standardizzata. Grande successo ebbero le aste telescopiche francesi, le quali non fuoriuscivano dal lato opposto al giocatore, garantendo maggior sicurezza durante la partita. Il boom della produzione avvenne però solamente negli anni ’50, quando il francese Marcel Zosso diede vita ai primi calciobalilla in serie, chiamati “sportfoot”. Il successo fu clamoroso. In Italia, la Famiglia Garlando è da tempo la principale casa costruttrice di calcio balilla.

 

Vari modelli di biliardino 

partita di calciobalilla

Com’è facile aspettarsi da un gioco così famoso e di così grande successo, esistono diversi modelli di biliardino, differenti nelle caratteristiche e nei materiali con i quali sono costruiti. Vediamone alcuni, partendo da quelli basic sino a quelli più performanti. 

Calciobalilla da tavolo per bambini F-MINI Garlando

biliardino da tavolo mini

Questo calciobalilla da tavolo ha il grande vantaggio di essere comodo e versatile. Il biliardino si appoggia su qualunque tavolo o superficie piana, per poter giocare ovunque si voglia. 

Pensato appositamente per i bambini, questo biliardino è alto 25 cm e ha una struttura in MDF di due colori: ciliegio oppure con grafica calcistica. Gli omini hanno casacche diverse e sono in totale 7: 1 portiere, 2 difensori e 3 attaccanti.
Per garantire la sicurezza dei bambini questo biliardino è munito di aste telescopiche di sicurezza, non sporgenti dall’altro lato. 2 palline bicolori bianche/nere come i classici palloni da calcio sono comprese nell’acquisto. 

Scopri il Calciobalilla da tavolo F-MINI

 

Calciobalilla per bambini F-ZERO Garlando con aste di sicurezza

biliardino con aste di sicurezza

Questo biliardino è adatto soprattutto ai bambini, anche se certamente non farà annoiare nemmeno i più grandi. Gli omini sono divisi in rossi e blu, hanno calzoncini bianchi e un aspetto realistico nelle forme; lo schema predefinito per questo biliardino è quello classico da 11 omini per squadra: 1 portiere, 2 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti. Le aste sono in acciaio e rientranti per garantire la massima sicurezza. 

Il mobile, in resistente MDF, ha i piedini delle gambe regolabili in altezza e un rivestimento che può essere scelto in color ciliegio o con una grafica calcistica per i più appassionati. 

Scopri Calciobalilla F-ZERO

 

Calciobalilla F-200 Garlando con aste telescopiche (rientranti) di sicurezza

biliardino f-200

L’ F-200 di Garlando ti offre la possibilità di giocare sia all’interno che all’esterno. 
La struttura è in MDF con rivestimento melaminico, il piano di gioco è in vetro temperato e gli omini, molto resistenti, sono fissati con un metodo particolare alle aste in acciaio, in modo da non spostarsi o staccarsi mai.

Questo modello è dotato di aste telescopiche di sicurezza, cioè non sporgenti dal lato opposto del giocatore. Non essendoci alcun rischio di urti involontari, la partita filerà liscia in tutta sicurezza. 
Rispetto ai modelli più basilari questo biliardino comprende ben 10 palline per riprendere il gioco in tutta velocità. 

Scopri il Calciobalilla F-200

 

Calciobalilla MASTER PRO Garlando da esterno, pieghevole, con aste uscenti

biliardino mpro31

Il biliardino MASTER PRO è certamente un modello dalle alte prestazioni, perfetto per sfide all’aperto in ogni stagione. Tutti i materiali utilizzati nella sua costruzione sono infatti resistenti agli agenti atmosferici.
A differenza dei modelli da interno, questo mobile è in compensato marino multistrato, rivestito con laminato plastico di qualità.
Anche il campo da gioco è in materiale plastico, il tutto assemblato con colle non idrosolubili, per garantirti assoluta sicurezza nel corso del gioco. Anche se inizierà a piovere, potrai dunque continuare a giocare senza preoccuparti di mettere il biliardino al riparo. 

Gli omini sono perfettamente fissati alle aste ed i cuscinetti in acciaio inox ti permetteranno movimenti veloci senza eccessivo sforzo dei polsi. La novità di questo modello Made in Italy è rappresentata dalle gambe pieghevoli. Potrai infatti riporre comodamente il tavolo in caso di non utilizzo, anche dove lo spazio è ridotto.

Scopri il Calciobalilla MASTER PRO

 

Calciobalilla PRO CHAMPION Garlando ufficiale ITSF da competizione

biliardino pro-11

PRO CHAMPION è un calciobalilla pensato per i professionisti, ideale per le attività, i circoli o le associazioni che vogliono organizzare tornei fino alla categoria Pro Tour. Sì, perché questo biliardino ha il certificato di registrazione Training ufficiale ITSF!

Le caratteristiche sono le stesse previste dai regolamenti:

  • piedini di regolazione nelle quattro gambe per avere sempre il piano di gioco perfettamente pari
  • gomme nelle aste in acciaio
  • segnapunti da torneo con indicazione dei set di gioco e dei goal.
  • manopole in plastica con impugnatura ergonomica
  • omini rossi e blu, indistruttibili e fissati alle aste con stampaggio diretto
  • aste e cuscinetti in acciaio.
  • campo da gioco in vetro temprato sabbiato nei classici colori di un campo da calcio, verde con linee bianche.

Il PRO CHAMPION include inoltre 3 palline Speed Play.

Scopri Calciobalilla PRO CHAMPION

 

Calciobalilla SPECIAL CHAMPION Garlando per giocatori su sedia a rotelle

biliardino special-16

Il biliardino SPECIAL CHAMPION è stato pensato per essere utilizzato da persone su sedia a rotelle. Infatti, i suoi numerosi accorgimenti faciliteranno il gioco a persone con problemi di mobilità, abbattendo qualsiasi barriera di gioco e divertimento.

Il campo da gioco si presenta più lungo dei tavoli ordinari per consentire maggior movimento, mentre il recupero delle palline avviene tramite una speciale uscita sulle gambe del mobile.
Le impugnature delle manopole sono ergonomiche, i cuscinetti per le aste hanno una maggior scorrevolezza per ridurre lo sforzo dei polsi dei giocatori e le gambe del mobile sono in metallo con piedini regolabili per l’altezza.

Anche questo calciobalilla è inoltre disponibile in versione ufficiale da competizione ITS

Scopri Calciobalilla SPECIAL CHAMPION

Calciobalilla CLASS Garlando da esterno, con vetro superiore

biliardino CW-R

Il biliardino CLASS WEATHERPROOF è unico nel suo genere: questo calciobalilla da esterno è munito di vetro superiore a protezione del campo da gioco. È dunque la scelta ideale se possiedi un’attività nella quale far giocare molta gente al tuo biliardino.

Il vetro possiede 3 grandi vantaggi:

  • impedisce l’uscita delle palline durante il gioco
  • difende da qualunque manomissione
  • rende le partite più silenziose

Le palline vengono immesse sul campo tramite un sistema meccanico. Il mobile di questo biliardino è in compensato marino multistrato rivestito con materiale plastico, le gambe sono in metallo, le aste in acciaio e i cuscinetti in inox.
Anche questo modello possiede piedini di regolazione dell’altezza, indispensabili per poter mantenere il tavolo sempre dritto. Inoltre, con il CLASS WEATHERPROOF avrai la possibilità di giocare anche quando il tempo non lo permetterebbe. 

Scopri il Calciobalilla CLAAS

 

Calciobalilla OLYMPIC OUTDOOR Garlando da esterno, con gettoniera per uso pubblico, con vetro superiore

biliardino con gettoniera

Questo modello è appositamente pensato per un uso intensivo in barcampeggi e locali di aggregazione.
I materiali sono resistenti agli agenti atmosferici, il legno è compensato marino, le colle sono idrorepellenti e la ferramenta è trattata antiruggine. Insomma un biliardino che fa della qualità, della solidità e della robustezza le sue caratteristiche migliori. 

Il piano in cristallo temperato protegge il campo da gioco sia dallo sporco causato dall’uso all’aperto che da eventuali manomissioni.
Il piano di gioco sottostante è in laminato con sopra vetro temperato e il mobile può essere aperto per aiutare chi si occupa della manutenzione.

Gli omini sono nei classici colori rossi e blu, le palline sono invece arancioni, mentre le aste sono uscenti. Rispetto ad altri comuni modelli, questo biliardino è dotato di gettoniera meccanica di serie. 

Scopri il Calciobalilla OLYMPIC OUTDOOR

 

Che dire, il tramonto di questo gioco sembra essere ancora lontano. Scopri tutti i modelli di biliardino, rimboccati le maniche e sfida i tuoi amici per rendere eterno questo fantastico passatempo!

A proposito di Stefano O.

Vedi anche;

macchine a pedali

Macchina a pedali per bambini: i nostri consigli

La storia si ripete: il Natale sta arrivando e non sai ancora che cosa regalare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *