giochi baby

Giochi per i più piccoli: i migliori per farli crescere e divertire

L’età compresa tra i 2 e i 4 anni è la fase nella quale il bambino inizia a sperimentare e migliorare le sue capacità inventive e di coordinamento motorio. L’ambito ludico è sempre più vasto e offre giochi per i più piccoli differenti a seconda della personalità del bambino, perfetti per sviluppare movimento, immaginazione, precisione, coordinazione. Ma quali scegliere? Scopriamolo insieme. 

Sabbiere 

sabbiera per bambini

Partiamo dai giochi più semplici. Le sabbiere, che vediamo spesso nei parchi giochi o negli asili, sono pensate per far giocare il bambino all’esterno stimolandone la fantasia. Come se fosse in una vera e propria spiaggia, infatti, il piccolo avrà modo di utilizzare formine di ogni tipo per creare ciò che gli passa per la testa.
Le sabbiere, gioco molto utile per l’apprendimento, possono essere in legno o in plastica e si presentano in forme differenti (coccodrillo, vascello dei pirati, conchiglia ecc…) e colori vivaci.

Scopri le sabbiere

Macchine a spinta 

macchina a spinta

Le macchine a spinta sono un divertimento senza tempo, ideali per stimolare la coordinazione e l’equilibrio del tuo bambino. Il piccolo potrà montare in sella ad una macchina, un camioncino o una bicicletta, e iniziare a gironzolare, ovviamente aiutato da una tua spinta!
Man mano che passerà il tempo, tuo figlio prenderà confidenza con il mezzo e comincerà a spingersi da solo aiutandosi con le sue gambette. Questi giochi per i più piccoli hanno solitamente un design divertente e colorato per attirare fin da subito l’attenzione del bambino. 

Scopri le macchine a spinta

Altalene

altalena per bambini

Questo è un classico dei giochi per i più piccoli. Una soluzione davvero divertente da godere all’aria aperta, proprio come al parco! Se si ha infatti a disposizione un giardino o un cortile abbastanza grande, l’altalena potrebbe essere un’ottima scelta per stimolare la vivacità del tuo bambino. Basterà dargli una piccola spinta, dopodiché il piccolo si abituerà pian piano a muoversi per dondolarsi correttamente. Solitamente, questi giochi vengono forniti di kit di montaggio facili e intuitivi. 

Scopri i nostri consigli su come scegliere questo gioco da esterno nel post “Altalena da giardino, un classico intramontabile da scegliere con cura

Scopri le altalene da giardino

Cucine giocattolo 

cucina per bambini

Le cucine giocattolo faranno sentire il tuo piccolo un vero cuoco! Adatte sia a bambini che a bambine, questo giocattolo stimola si la creatività e la fantasia ma gli farà anche apprezzare e conoscere meglio il cibo. Le cucine giocattolo comprendono riproduzioni fedeli degli elettrodomestici, hanno sportelli, vani, in alcuni modelli anche luci e suoni. Sono colorate con tonalità allegre e dotate di stoviglie, accessori e cibo. Ideali sia per la cameretta che per il giardino. 

Scopri le cucine giocattolo

Casette per bambini 

casetta kids

Queste piccole strutture sono un divertimento per ogni stagione, da collocare sia all’esterno di casa che all’interno. Le casette per bambini sono uno degli svaghi più comuni e con la maggior varietà di scelta possibile: possono infatti essere in legno, in plastica, a forma di castello, di baita, di fattoria e posso includere suoni e accessori al loro interno. 

Leggi per approfondire: “Casette per bambini: cosa devi sapere prima dell’acquisto

Scopri le casette per bambini

Scivoli per bambini

scivolo

I bambini adorano gli scivoli: che siate al parco oppure a casa, questo giocattolo è indicato per stimolarli a salire gli scalini e a muoversi. Inizialmente, sarà necessario aiutare il tuo bambino a salire e scivolare, accompagnandolo sino alla fine della rampa. Col tempo, il piccolo imparerà a fare tutto da solo e si divertirà un mondo! Questi giocattoli hanno solitamente gradini antiscivolo e corrimano per facilitare la salita, oltre ad angoli smussati e privi di spigoli per garantire la massima sicurezza. Alcuni modelli sono anche pieghevoli, perfetti per occupare poco spazio.

Scopri gli scivoli per bambini

 

A proposito di Stefano O.

Vedi anche;

macchine a pedali

Macchina a pedali per bambini: i nostri consigli

La storia si ripete: il Natale sta arrivando e non sai ancora che cosa regalare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *