go kart a pedali

Go kart a pedali: piccoli veicoli per un grande divertimento

I go kart a pedali sono uno dei giochi preferiti dai bambini, in particolar modo dai maschietti, che fin da piccoli restano letteralmente affascinati dalla possibilità di mettersi alla guida di questi piccoli veicoli a 4 ruote.

Negli Stati Uniti e nel Nord Europa questi giochi per bambini riscuotono un grandissimo successo già da diversi anni, ma da qualche tempo le vendite di go kart a pedali sono aumentate in modo significativo anche in Italia, dove la passione per le 4 ruote e per la velocità è sempre stata molto forte.
Negli ultimi anni l’evoluzione tecnica nella costruzione dei go kart a pedali ha portato sul mercato dei modelli robusti, sicuri e facili da usare, che attirano l’attenzione dei bambini non solo perché sono divertenti da guidare, ma anche per le linee accattivanti e i colori sgargianti.

I genitori hanno la possibilità di scegliere questi giochi per bambini tra una grandissima varietà di modelli che si differenziano in base alle caratteristiche tecniche, alla fascia di età a cui sono rivolti ed ovviamente anche in base al prezzo (i kart più economici si possono acquistare per una cifra di circa 100€, mentre quelli più evoluti arrivano a costare oltre 500€).

go kart a pedali per bambini

I modelli di base, che possono essere utilizzati dai bambini di appena 2 anni di età, solitamente hanno i pedali collegati direttamente alle ruote anteriori, ma la maggior parte dei modelli dei go kart sono dotati della catena di trasmissione che dai pedali trasferisce la motricità sulle ruote posteriori. Questa caratteristica ne migliora la guidabilità ed ovviamente garantisce ai bambini che li guidano tanto divertimento.

Le aziende produttrici solitamente dividono i loro prodotti in tre fasce d’età, bambini (2-5 anni), ragazzini (3-8 anni) e ragazzi (4-12 anni), che si differenziano per le dimensioni del telaio. La maggior parte dei kart comunque hanno la possibilità di regolare l’altezza del sedile di modo da permettere ai bambini di mettersi alla guida nella miglior posizione possibile rispetto sia al voltante che ai pedali.

go kart a pedali per bambine

Dal punto di vista tecnico quasi tutti i go kart a pedali hanno il telaio in tubi di acciaio saldato, mentre dal punto di vista della trasmissione sono dotati del sistema BFR (Brake, Forward, Reverse) che consente ai bambini di utilizzare i pedali non solo per andare avanti, ma anche per frenare e per fare retromarcia. Alcuni kart hanno anche la leva del freno a mano, grazie alla quale è possibile frenare mantenendo sempre il controllo del kart.

Ma dove si possono utilizzare i go kart a pedali? Alcuni di questi giochi per bambini sono pensati per essere utilizzati esclusivamente su una superficie piana (soprattutto quelli che hanno ruote in plastica), ma ormai sul mercato ci sono tanti modelli dotati di pneumatici in gomma tacchettati che garantiscono un ottimo grip anche sui terreni irregolari. In tutti i casi prima di mettersi alla guida è necessario indossare sempre i dispositivi di sicurezza.

A proposito di Danilo A.

Vedi anche;

guida-al-monopattino

Guida al monopattino: tutto quello che devi sapere

Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare del monopattino. Un veicolo che tra i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *