droni radiocomandati

Cosa sapere sui droni radiocomandati per bambini e ragazzi

Tra i regali più apprezzati dai bambini e dai ragazzi, i droni radiocomandati si fanno notare non solo per l’avanzato livello tecnologico che li contraddistingue, ma anche per le numerose potenzialità che mettono a disposizione. Ormai il settore propone davvero tante possibilità di scelta, con un assortimento di soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche sotto il profilo economico. I genitori che dovessero avere dei dubbi a proposito della loro sicurezza non hanno niente di cui preoccuparsi: i droni radiocomandati sono certificati e, quindi, a portata di bambino. Inoltre, non danno fastidio ai vicini di casa, dal momento che i rumori prodotti sono ridotti davvero al minimo.

Come usare i droni radiocomandati

usare il drone al chiuso

Se è vero che i droni radiocomandati per bambini danno il meglio di sé all’aria aperta, è altrettanto vero che nulla vieta di impiegarli al chiuso, in camera o nel salone di un’area feste. Anzi, per la verità il consiglio è proprio quello di iniziare a far esperienza in questo modo, così da evitare di dare fastidio ad altre persone: una volta che sarà stata acquisita la necessaria dimestichezza con il dispositivo, poi, ci si potrà scatenare anche fuori di casa, in cortile o in un parco, prestando sempre la massima attenzione all’incolumità altrui.

Scopri i nostri droni

I droni radiocomandati sono pericolosi?

I droni radiocomandati per bambini non sono pericolosi, proprio perché sono studiati, concepiti e messi a punto per essere adoperati dai piccoli: ciò che conta è, ovviamente, scegliere dei prodotti ad hoc per la fascia di età a cui sono destinati. Per esempio, i quadricotteri per i bimbi sono dotati di una copertura di plastica a protezione delle eliche, così che le stesse, in caso di impatto o di caduta, non siano danneggiate e non danneggino a loro volta cose, persone o animali con cui si dovessero scontrare.

Come scegliere il drone migliore

drone radiocomandato all'aperto

Come si è detto, sul mercato è possibile trovare un vasto assortimento di droni: ce n’è per tutti i gusti. Quali sono, dunque, i parametri che devono essere tenuti in considerazione in vista di un acquisto?
Le dimensioni possono rappresentare un criterio molto utile: così, per un bambino più piccolo di dodici anni, il suggerimento è quello di puntare su un drone di dimensioni ridotte, mentre per un ragazzo più grandicello nulla vieta di optare per un drone per principianti, purché sia munito di para eliche.

Le dotazioni possono essere molteplici: a cominciare, per esempio, dall’esatelaio, grazie a cui anche i bambini, ovviamente poco esperti, hanno la possibilità di effettuare movimenti acrobatici ed evoluzioni a 360 gradi. Ovviamente il drone è costantemente protetto e le eventuali cadute sono sempre attutite. Un’altra caratteristica interessante è l’opportunità di scegliere tra modalità di volo differenti (run o fly), con più velocità.

Scopri i nostri droni

Altre dotazioni

Sistema di guida Headless

Questa modalità di guida permette di comandare il drone indipendentemente dalla posizione nella quale è orientato. Utile soprattutto quando il drone è lontano e difficilmente si riesce a distinguere la parte anteriore e posteriore (nonostante i colori diversi delle eliche). Le direzioni diventano assolute: se vuoi indirizzare il movimento a sinistra il drone andrà in quella direzione, indipendentemente da com’è posizionato.

Brushless gimbal

Questo meccanismo è un giunto regolabile che mantiene ferma la foto o videocamera che si è posizionata, dotato di stabilizzatore antivibrazioni. Durante il volo il brushless gimbal permette di tenere l’apparecchio di ripresa stabile nella posizioni scelta così da poter scattare foto e girare video.

FPV

Significa First Person View, ossia vista in prima persona. I droni che hanno questa caratteristica possono essere collegati in Wi-Fi ad uno smartphone per vedere come se si fosse a bordo del drone, oppure che è possibile collegare una videocamera per vedere le riprese di volo sul display incluso.

SKY BATTLE DRONE con torretta contraerea

Un altro passatempo divertente è quello offerto dall’opzione Sky battle che permette di imentarsi in battaglie aeree:

 

Ovviamente, nella scelta, molto dipende anche dal budget che si è disposti ad investire, fermo restando che rispetto a qualche anno fa i prezzi in questo campo hanno conosciuto una discesa piuttosto significativa. In linea di massima, si riesce a stare senza problemi sotto i 100 euro per comprare modelli longevi e di provata affidabilità.

A proposito di Danilo A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *